In considerazione delle difficoltà intervenute a causa della pandemia, su indicazione dei Dipartimenti Pony e Dressage, la Federazione Italiana Sport Equestri ha convenuto di considerare come prove di selezione per i binomi residenti in Italia non solo quelle previste per tutti i livelli giovanili, ma anche di un altro evento di Interesse federale rappresentato dal Campionato Assoluto di categoria, (gli altri Campionati Giovanili Assoluti saranno a fine settembre), come previsto dal programma del Dipartimento Dressage a pag. 45 - 46, di cui si riporta qui l’estratto.
Selezione Campionati Europei Pony
Tenuto conto del lockdown i criteri sono stati ridimensionati:
1) Media fra i due migliori risultati ottenuti in Team Test (uno) e in Individual Test (uno) per un totale di due risultati in CDI o CDIO in Italia e/o all’estero ovvero in CDN in Eventi di Interesse federale dal 1° gennaio 2020; i due risultati presi in considerazione potranno essere acquisiti anche nello stesso concorso.
2) La media dovrà corrispondere ad una percentuale pari o superiore al 64%;
3) A parità di partecipazione e di punteggio (percentuale della media) verrà considerato il TOP SCORE in Team Test e/o in Individual Test di CDI- CDIO o CDN (Evento Federale) in Italia e/o all’estero negli ultimi 2 mesi.
Infine la Commissione si riserva di inserire in squadra a suo insindacabile giudizio un binomio che nei trenta giorni precedenti alla data di iscrizioni definitive consegua in un CDI all’estero una percentuale particolarmente significativa”
Per maggiori chiarimenti è necessario consultare il programma aggiornato come stabilito dalla delibera del 16 giugno 2020 .