Tangibile impegno della Federazione per la promozione della disciplina
Il Consiglio federale nella sua ultima riunione del 14 gennaio ha approvato il calendario degli eventi di interesse federale di dressage per l’anno 2019.
Il calendario prevede in particolare
- ·otto tappe di Coppa Italia con montepremi messo a disposizione dalla Federazione, che comporta sia da un punto di vista numerico (8 invece che 4) che di montepremi (da 16.000 € a 32.000 €) un raddoppio dell’impegno rispetto all’anno precedente.
- ·il Campionato Amatori Tecnico e Freestyle
- ·il Campionato Assoluto Tecnico e Freestyle
- ·la Coppa delle Regioni e Trofei Giovanili
- ·la Finale del Progetto Sport
- ·la Finale Campionato Mipaaft Cavalli Italiani Giovani con tre tappe di Circuito contestuali a tre tappe del Circuito di Coppa Italia.
- ·la Finale del Campionato per Cavalli Giovani con montepremi messo a disposizione dalla Fise e con otto tappe nelle sedi delle Tappe di Coppa Italia.
- ·Il Campionato Centro Meridionale
- ·Il Campionato Europeo Giovanile a San Giovanni in Marignano a fine luglio.
L’assegnazione delle sedi di tali manifestazioni è stata effettuata con criteri di distribuzione sul territorio e in base alla validità delle caratteristiche tecniche presentate dai centri ospitanti.
Il Consiglio federale per 2019 rispetto al recente passato ha dimostrato una significativa sensibilità e un notevole impegno per promuovere la disciplina con un potenziamento degli interventi tecnici (stage sul territorio per la base e raduni collegiali per gli atleti di vertice di tutte le età) e di risorse economiche per l’organizzazione di eventi federali.
Basti pensare che i contributi per organizzare gare nazionali e internazionali (Campionati Europei, Coppa Italia, Coppa delle Regioni, Campionati Italiani Assoluti e Amatori, Campionati Cavalli Giovani, Progetto Sport, Trofei Giovanili e Campionato Centro Meridionale) prevedono un importo complessivo che ammonta a 105 mila euro.